Buon anno e 15.000 volte grazie! Il primo anno della Rubrica di Elisa si chiude con grandi numeri

Chiudiamo con grandi numeri questo ultimo appuntamento del 2018 con La Rubrica di Elisa.

15.000 lettori e centinaia di visualizzazioni per ogni nostro singolo articolo.

Sono questi i numeri che vengono fuori dall’analisi del traffico di utenti del sito www.studioelisacaruso.it, lo spazio web dedicato alla salute ginecologica che ormai più di un anno fa vi abbiamo voluto dedicare per rispondere alle domande e alle tantissime curiosità sulla salute al femminile.

Con la Rubrica di Elisa, solo nel 2018, abbiamo pubblicato 50 “pillole informative” grazie alle quali vi abbiamo fornito consigli e suggerimenti per la vostra vita ginecologica, dall’adolescenza alla menopausa, con una particolare attenzione al periodo della gravidanza.

Ogni singolo articolo della nostra rubrica ha avuto un grande successo e per questo, nell’ultima puntata dell’anno, vogliamo riproporvi una sintesi dei 10 articoli più letti del 2018.

Buon anno e 15.000 volte grazie,

dr.ssa Elisa Caruso 


I 10 ARTICOLI PIU’ LETTI DELLA RUBRICA DI ELISA 

  1. Vuoi prendere la pillola? Oggi sfatiamo 10 luoghi comuni 
  2. Perchè è importante la visita ginecologica?
  3. Sesso in gravidanza: come e quando? 
  4. Non solo Ferragnez: quando la gravidanza triplica i followers 
  5. Barbara Tabita, mamma a 43 anni, in esclusiva per le amiche di Elisa
  6. Perché si effettua la colposcopia ed in cosa consiste?
  7. Cosa devo mangiare in gravidanza? Sfatiamo un po’ di miti e vi diamo qualche consiglio
  8. Perché è importante smettere di fumare in gravidanza?
  9. I 10 consigli utili per la vostra fertilità
  10. Che cosa è il test del DNA fetale e perché rappresenta una rivoluzione?

VUOI PRENDERE LA PILLOLA? OGGI SFATIAMO 10 LUOGHI COMUNI

La contraccezione è il metodo più sicuro per evitare gravidanze indesiderate ma “prendere la pillola” non serve solo a questo. Spesso un medico ne consiglia l’uso anche per la cura di altre patologie. Ma fa ingrassare? Quando si può staccare? Ha effetti collaterali? Dietro l’utilizzo della pillola esistono decine di luoghi comuni che in questo articolo la dott.ssa Caruso ha voluto sfatare insieme a voi. Leggi di più…


PERCHE’ E’ IMPORTANTE LA VISITA GINECOLOGICA?

L’articolo che più ha riscontrato il vostro interesse è quello rivolto a tutto il pubblico femminile: adolescenti, mamme e nonne. Quando fare la visita ginecologica? A che età? Fa male? E in cosa consiste? L’aspetto più importante del rapporto tra ginecologo e paziente è la fiducia, l’intimità e la capacità di donare ascolto. E la visita ginecologica è un percorso intimo e personale che va fatto seguendo il paziente con sensibilità e delicatezza. Leggi di più …

SESSO IN GRAVIDANZA. COME E QUANDO? 

Il sesso in gravidanza è da sempre un argomento di interesse per tutte le donne e spesso è anche un tabù per molti uomini. Far sesso in gravidanza può far male al bambino? In realtà, se non ci sono particolari controindicazioni, fare sesso in gravidanza si può e si deve. Il consiglio o l’indicazione di astenersi dal fare l’amore con il proprio partner è valido solo in alcuni casi. Leggi di più … 


In questo articolo vi abbiamo raccontato la gravidanza più social dell’anno. Quella di Maria, la 36enne di Copenaghen che in 9 mesi di gravidanza ha raggiunto di 200 mila followers in tutto il mondo. Un successo di visualizzazioni che si è concluso con la nascita della sua tripletta, i gemelli: Iben, Agnes e Filip.

BARBARA TABITA, MAMMA A 43 ANNI, IN ESCLUSIVA PER LA NOSTRA RUBRICA 

Barbara Tabita, la nota attrice siciliana protagonista di numerosi film e serie tv di successo, a pochi giorni dalla nascita della sua Beatrice, è stata ospita in esclusiva de La Rubrica di Elisa. Barbara ha vissuto momenti difficili superando anche la paura di essere stata colpita, solo nel 2016, da un’ischemia cerebrale. La sua testimonianza è stata per noi uno spunto di grande riflessione. Leggi di più …


PERCHE’ SI EFFETTUA LA COLONSCOPIA ED IN COSA CONSISTE? 

Effettuare la colposcopia è ormai un esame che necessita di approfondimenti scientifici e aggiornamenti specifici e periodici. Di recente, lo studio Caruso ha aggiunto tra le sue specializzazioni anche un “Master accademico sulla colposcopia diagnostica e operativa e sulla Patologia HPV correlata”. Ma che cosa è la colposcopia? E’ un esame accurato che di solito il medico specialista effettua per verificare lo stato di salute della cute della vulva, della mucosa della vagina e del collo dell’utero. E come si effettua? Leggi di più … 


COSA DEVO MANGIARE IN GRAVIDANZA? 

Non siete giustificate a mangiare tutto e di più perché siete incinte. Il peso regolare da poter prendere durante i 9 mesi di gestazione è di circa 1 kg o 1 kg e mezzo al mese. Con impegno, si riesce. La regola principale è seguire una dieta sana ed equilibrata ma ci sono alimenti a cui si può dire SI tranquillamente e altri che è meglio evitare. Quali sono? Facciamo un pò di chiarezza sul tema. Leggi di più …


PERCHE’ E’ IMPORTANTE SMETTERE DI FUMARE IN GRAVIDANZA? 

Il fumo di sigarette convenzionali, come sapete, influenza negativamente la fase di procreazione, nascita e crescita dei bambini. Fumare in gravidanza fa davvero male. Smettere nei mesi di gestazione è importante e proprio per questo la gravidanza è considerata è uno dei principali motivi che spinge le donne a smettere. Ma quali sono i danni che può causare il fumo? E quali i metodi per smettere? Leggi di più …


I 10 CONSIGLI UTILI PER LA VOSTRA FERTILITA’ 

“La fertilità è infatti un bene da tutelare fin dalla giovane età ed è un problema che non riguarda solo il singolo individuo o la coppia, ma la salute dell’intera società” – dice il Ministero della Salute. WELL – Women Empowerment Learning Links è un progetto mondiale di informazione per la salute della donna ideato e promosso dal Comitato per la Salute della Donna e i Diritti Umani della Federazione Internazionale di Ginecologia e Ostetricia (F.I.G.O.) e dalla Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia (S.I.G.O.). Leggi di più …


CHE COSA E’ IL TEST DEL DNA FETALE E PERCHE’ RAPPRESENTA UNA RIVOLUZIONE? 

Da qualche anno è arrivato anche in Italia il cosiddetto “test del DNA fetale”, uno screening prenatale non invasivo basato sul DNA (Non Invasive Prenatal Testing – NIPT). Si tratta di un esame che, attraverso un semplice prelievo del sangue materno, permette di sapere con buona un’attendibilità (quasi uguale a quella di villocentesi o amniocentesi ma senza il rischio abortivo dato da questi esami) se il feto è affetto da anomalie cromosomiche. Leggi di più … 


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.