Cos’è l’ormone del bacio?

Esiste davvero un ormone che stimola il bacio e combatte la mancanza di desiderio sessuale? Sembrerebbe di si. A dimostrarlo è stato un team di ricerca internazionale che, seguendo un protocollo di studio in laboratorio, ha dimostrato che l’ormone che si produce quando si bacia qualcuno, meglio definito come kisspeptina, a sua volta trasmette il segnale ad altri neuroni che rilasciano gonadotropina per innescare comportamenti sessuali.

Gli autori, Julie Bakker della Liège University in Belgio e Ulrich Boehm della Saarland University in Germania, hanno dimostrato che la kisspeptina aumenta sia l’attrazione per il sesso opposto che l’attitudine sessuale.

Secondo i ricercatori, l’assenza di kisspeptina (l’ormone del bacio appunto) può ridurre il desiderio sessuale nella donna e nell’uomo e, come più volte vi abbiamo raccontato, questo può indurre a diverse problematiche anche in ambito psicologico e nella qualità della vita.

Sappiamo, infatti, che il calo del desiderio non incide solo sul rapporto fisico con il proprio partner ma anche sul complesso ambito dell’intimità di coppia e sulla capacità di riuscire ad avere pensieri erotici.

Per le donne in cerca di gravidanza, il calo del desiderio, incide fortemente anche sulle possibilità di ritrovare la giusta serenità per un sano concepimento e per una efficace procreazione.

Come scrivono gli scienziati: “I dati forniscono la prova di un ruolo della kisspeptina nell’integrare l’elaborazione cerebrale sessuale ed emotiva con la riproduzione negli esseri umani. Questi risultati hanno importanti implicazioni per la comprensione della biologia riproduttiva e sono molto rilevanti per l’attuale sviluppo farmacologico della kisspeptina come potenziale agente terapeutico per i pazienti con disturbi comuni della funzione riproduttiva“.

Lo studio denominato “Kisspeptin modulates sexual and emotional brain processing in humans” e pubblicato di recente su Nature Communication è stato effettuato analizzando il comportamento di 29 soggetti sani con una combinazione di neuroimaging funzionale e analisi ormonali e psicometriche.

Il dato maggiormente rilevante è che l’utilizzo dell’ormone del bacio influisce positivamente sull’atteggiamento negativo nei confronti dei pensieri sessuali, stimolando invece una maggiore pulsazione e attenuando la negatività sessuale.

I benefici della Kisspeptina per gli uomini

  • Riducendo l’ansia da prestazione e favorisce l’intraprendenza
  • Può rivelarsi importante per risolvere problemi di disfunzione erettile

I benefici della kisspeptina per le donne

Combatte i problemi di fertilità, soprattutto quando sono causati da menopause precoci o rallentamenti ormonali e può arrivare a restituire l’ovulazione tramite i meccanismi ad essa correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.