Lo abbiamo fatto diverse volte, abbiamo raccontato le campagne di comunicazione di tanti brand commerciali e non che si stanno battendo per il sostegno e la sensibilizzazione sui temi che riguardano la salute delle donne. Oggi lo facciamo di nuovo e con entusiasmo perchè siamo convinte che la nuova campagna di comunicazione televisiva di TENA possa davvero sollevare l’attenzione di istituzioni e cittadini su un tema spesso dimenticato: la menopausa.
Come leggiamo su diversi giornali, in questi giorni andrà in onda il nuovo spot di TENA che racconta, mettendola a confronto, la vita di una ragazza e quella di una donna adulta. I disturbi, i fastidi e le difficoltà legate come un filo diretto tra inizio delle mestruazioni e menopausa. Cinque coppie di mamme, figlie e sorelle si confrontano, senza filtri, sul tema della menopausa per infrangere il silenzio che, ancora troppo spesso, avvolge questa fase della vita di ogni donna.
Secondo una ricerca condotta lo scorso marzo proprio da TENA, quasi la metà delle donne, precisamente il 41%, afferma di essere arrivata impreparata alla menopausa e ai cambiamenti che questa fase comporta. Secondo l’indagine, che ha coinvolto un campione di 6000 donne, in pre-menopausa o menopausa, provenienti da Regno Unito, Brasile e Italia, una donna su 5 dichiara di avere ricevuto solo informazioni mediche sulla menopausa, 1 donna su 3 di sentirsi sola in questa fase di cambiamento, il 17% dichiara di non aver ricevuto alcun aiuto. Da qui l’obiettivo di lanciare la campagna #UltimaMenopausaDaSola
La campagna si pone anche l’obiettivo di far luce sui sintomi che caratterizzano la menopausa, da quelli più noti a quelli di cui si parla meno come le perdite urinarie, il calo della libido e il dolore durante i rapporti sessuali.
Lo spot di TENA da un lato mette in luce la mancanza di educazione sul tema e le conseguenze che la scarsa conoscenza può avere nella vita di una donna, dall’altro lancia un messaggio positivo, che invita a ribaltare la prospettiva: la menopausa non è e non va vista come la fine, ma piuttosto come un nuovo inizio.
Ricordiamo che proprio dalle pagine di questo sito abbiamo più volte affrontato questo delicato tema ed ogni volta l’interesse da parte vostra si è dimostrato più alto, a dimostrazione del fatto che parlare di menopausa è necessario, è importante e rappresenta un supporto ed un sostegno in più per le donne che si avvicinano ad un particolare e delicato momento della propria vita.
Leggi anche
Commenti recenti