Fare l’amore allontana la menopausa

Elisa Caruso tra gli esperti italiani di “Gravidanza On line”
22 Gennaio, 2020
Sanremo e la musica in gravidanza
5 Febbraio, 2020
Mostra tutto

Fare l’amore allontana la menopausa

A volte la scienza sembra volerci dire quello che in realtà vogliamo sentire. E non sempre gli scienziati concordano tra di loro ma vale comunque la pena saperlo.

Secondo uno studio appena pubblicato sulla rivista Royal Society Open Science, le donne che fanno l’amore almeno una volta a settimana corrono un rischio di menopausa precoce inferiore del 28%.

Dallo studio è emerso infatti che le donne sposate hanno un rischio minore di menopausa precoce, e questo probabilmente (almeno sembra) è da ricondursi ad una regolare vita sessuale. Ma sappiamo che non per tutte è così!

Gli studiosi, che hanno condotto un indagine durata più di 10 anni, hanno affermato che le donne che dichiaravano di avere avuto rapporti sessuali ogni settimana (compreso il sesso orale) avevano il 28% in meno di probabilità di andare in menopausa rispetto a quelle che avevano avuto rapporti sessuali meno di una volta al mese.

Allo stesso modo, coloro che hanno avuto rapporti sessuali ogni mese avevano il 19% in meno di probabilità di andare in menopausa a qualsiasi età rispetto alle partecipanti che avevano avuto rapporti intimi meno di una volta al mese.

Alla luce di quanto emerso, gli autori inoltre ritengono che l’insorgenza della menopausa potrebbe essere adattiva, più sesso si fa l’amore, più c’è possibilità di rimanere incinta e allo stesso modo, più spesso di fa l’amore, più l’apparato ginecologico continua la sua regolare attività.

Sappiamo già che la menopausa precoce è spesso associata a fattori comportamentali e stili di vita sbagliati, come l’abitudine al fumo, poco sport e alimentazione scorretta. Ma di abitudini sessuali non si era mai parlato.

Noi ci siamo spesso soffermati su questo tema proprio perchè la salute ginecologica spesso dipende anche da una sana e serena vita sessuale ed è per questo che l’argomento non deve mai più essere un tabù!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.