Sanremo e la musica in gravidanza

Fare l’amore allontana la menopausa
28 Gennaio, 2020
Policlinico Gemelli: il laser vaginale è un metodo sicuro
11 Febbraio, 2020
Mostra tutto

Sanremo e la musica in gravidanza

Rilassiamoci un pò. In questi giorni in cui il pubblico televisivo italiano è canterino grazie al Festival di Sanremo, anche io ho pensato di dedicare l’appuntamento di questa settimana proprio alla musica e alle grandi opportunità che si possono trarre dall’ascoltarla.

Per tutti noi, la musica è spesso legata ad un ricordo importante. Pensate alla colonna sonora delle vostre nozze, del vostro fidanzamento o di un semplice ricordo speciale. La musica spesso accompagna momenti speciali fissandoli nella nostra memoria con un sottofondo che ritorna alla luce con dolcezza e serenità.

Ma questo non vale solo per gli adulti, la regola della musica è valida anche per i non ancora nati e per i neonati. Anche loro riescono a memorizzare le melodie ed i suoni della musica associandoli a sensazioni ed emozioni.

E’ così che i neonati spesso si rilassano ascoltando una musica in particolare. Sapete perché avviene? Perché quella stessa melodia è associata ad un suono ascoltato durante la gravidanza, in un momento rassicurante e sicuro della loro esistenza (sin da dentro il pancione di mamma!).

In un recente articolo, vi abbiamo spiegato come si sviluppano i sensi di un bambino.

L’udito, in particolare, comincia a svilupparsi sin da subito ma è completo e funzionante intorno al 6^ mese di gravidanza. La voce della mamma è per lui come una melodia. Il suo battito cardiaco, il respiro e persino i gorgoglii dello stomaco della mamma sono per il piccolo la musica che lo accompagnerà nella strada per venire al mondo.

Non a caso, tantissimi studi hanno dimostrato che la lettura ad alta voce in gravidanza o l’ascolto di una musica particolare (spesso si consiglia quella classica) aiutano il bambino a crescere meglio, a riconoscere prima i suoni e persino ad acquisire migliori capacità linguistiche.

Imparate ninnananne e canzoncine, saranno un dolce dono per il vostro piccolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.