Sanremo 2022: i benefici della musica in gravidanza

E’ tornato Sanremo, tra canzoni speciali e VIP d’eccezione, l’Italia tutta per questa settimana sarà concentrata a commentare e scegliere la sua musica preferita. Ed in questi giorni in cui si dibatte del Festival della canzone italiano noi vogliamo cogliere occasione per ricordarvi che ascoltare musica in gravidanza può portare ad importanti benefici.

Per tutti noi, la musica è spesso legata ad un ricordo importante. Pensate alla colonna sonora delle vostre nozze, del vostro fidanzamento o di un semplice ricordo speciale. Esistono canzoni, spesso provenienti anche da una particolare edizione di Sanremo che accompagnano momenti speciali della vostra vita fissandoli nella nostra memoria con un sottofondo sonoro che ritorna alla luce con dolcezza e serenità quando volete.

Si tratta di un sottofondo che non torna solo per gli adulti ma anche per i bambini e molto spesso anche per quelli che non sono ancora nati. Si perché anche nel vostro pancione, ad un certo punto della vostra gravidanza, il bambino impara ad ascoltare, a memorizzare suoni e melodie che lo accompagneranno per tutto il percorso di gestazione ed oltre.

E come per tutti voi, anche il vostro bimbo nel pancione sarà in grado di decidere e di farvi capire quale musica gli piace di più e quale invece meno. Basta semplicemente sdraiarvi sul divano e far partire dalla vostra radio una serie di brani con melodie più dolce e lente e aspettare la reazioni del vostro bimbo. Ci saranno suoni che porteranno a piccoli calcetti e suoni invece che vi doneranno una sensazione di relax. Quella che più vi sarà sentire a vostro agio sarà la canzone scelta dal vostro bambino.

Alla nascita, vedrete che il vostro bambino si rilasserà o si addormenterà ascoltando un particolare suono o una particolare canzone che evidentemente gli ricorderà la sensazione provata mentre era dentro il vostro pancione.

Diversi studi hanno dimostrato che la lettura ad alta voce in gravidanza o l’ascolto di una musica leggera e melodica aiutano il bambino a crescere meglio, a riconoscere prima i suoni e persino ad acquisire migliori capacità linguistiche.

Ma quando si inizia a sviluppare l’udito del bambino?

Il sistema vestibolare comincia a svilupparsi sin da subito ma è completo e funzionante intorno al 6^ mese di gravidanza. Già dalle prime settimane di gestazione il bambino inizia a captare un nuovo e complesso mondo di suoni che saranno più chiari solo con il tempo. La voce della mamma è per lui come una melodia che pian piano si compone ma in questo incredibile e meraviglioso concerto è proprio lei a dirigere l’orchestra. Il suo battito cardiaco, il respiro e persino i gorgoglii dello stomaco sono per il piccolo la musica che lo accompagnerà nella strada per venire al mondo.  

L’udito, in particolare, comincia a svilupparsi sin da subito ma è completo e funzionante intorno al 6^ mese di gravidanza. La voce della mamma è per lui come una melodia. Il suo battito cardiaco, il respiro e persino i gorgoglii dello stomaco della mamma sono per il piccolo la musica che lo accompagnerà nella strada per venire al mondo.

Ninnananne e canzoncine sono un dolce dono per il vostro piccolo … non dimenticatelo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.