Le applicazioni che aiutano a prevenire gravidanze indesiderate

Ringiovanimento vaginale. In arrivo nello studio di Elisa Caruso un trattamento rivoluzionario
Marzo 26, 2019
Quando il sesso non è più un piacere
Aprile 9, 2019
Mostra tutto

Le applicazioni che aiutano a prevenire gravidanze indesiderate

Sapete già qual’è il mio pensiero sulla gravidanza. Mamme si nasce, non si diventa solo alla nascita di un bambino. E se non ci si sente pronte a questo importante passo allora dovete stare attente. E i modi per prevenire gravidanze indesiderate oggi ci sono.

Oltre i metodi contraccettivi di cui spesso abbiamo parlato, come l’anello vaginale o la pillola, anche la scienza testimonia che le applicazioni per il cellulare possono essere una mano d’aiuto.

Secondo uno studio condotto dai ricercatori dell’Istituto per la salute riproduttiva della Georgetown University, e oggi diffuso dall’agenzia di stampa ANSA, ci sono alcune app che possono prevenire gravidanze non programmate.

Il software dell’app oggetto dello studio, la “Dot Fertility”, permette di predire per ogni giorno del ciclo mestruale i giorni di fertilità alta o bassa, con un fallimento di calcolo massimo del 5%. I risultati sono arrivati a conclusione di uno studio che ha visto in totale 718 partecipanti, tutte donne tra i 18 e i 39 anni che sono state seguite per un massimo di 13 cicli, fornendo dati sulla loro storia sessuale per un totale di 6.616 cicli mestruali. 

Ma quella analizzata dai ricercatori non è l’unica presente nel mondo digitale. In Italia, è molto diffusa anche l’app “Periodo Fertile” (che con una modalità molto semplice consente di calcolare i giorni fertili in base alla durata del proprio ciclo mestruale) e WomanLog (l’app che con un calendario giornaliero e una serie di emoticons vi aiuta con il calcolo preciso dei giorni fertili). Ma queste non sono le uniche, anzi sono davvero tante le applicazioni che è possibile scaricare: Life, Femometer, Flo Period, etc

Non tutte sono infallibili e la contraccezione resta sempre il metodo più sicuro per evitare gravidanze non programmate.

Ma se l’innovazione degli strumenti tecnologici ci aiuta o ci sostiene anche nelle nostre scelte di vita e salutari, allora che ben venga. Questo nuovo modo di fare ricerca, implementando la tecnologia per renderla più efficace e al servizio della salute pubblica è il principio più efficace e concreto che il mondo digitale regala alla nostra generazione.

Molte di queste app sono gratuite e, se non le considerate infallibili e le associate a sistemi più efficaci, allora perché non usarle?

Fate pure e godetevi i momenti intimi con il vostro partner in piena armonia e serenità.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.