Le mestruazioni disturbano il sonno?

Il sonno è uno dei meccanismi del vostro corpo che tende a cambiare maggiormente in base alla vostra età, allo stile o alla qualità della vita stessa ed anche in base all’avvicinarsi delle vostre mestruazioni. La qualità del sonno è uno degli indicatori più importanti della salute.

Un recente e molto interessante report di Nuvenia Italia, che ha lanciato una campagna ad hoc proprio nel 2022, ha indagato un fenomeno veramente molto diffuso, quello legato alla perdita di sonno durante le mestruazioni.

L’insonnia legata al ciclo mestruale è in effetti un tema ancora poco noto ma esistente. Molte delle mie pazienti, soprattutto in determinate fasi della loro vita ginecologica, lamentano tensioni e disturbi legati proprio alla perdita di sonno.

Con l’avvicinarsi delle mestruazioni, i livelli di estrogeni e progesterone si abbassano, provocando un’estrema stanchezza.

Secondo alcuni dati diffusi dalla campagna di Nuvenia:

  • Un terzo delle donne (33%) fatica a dormire durante le mestruazioni a causa dell’ansia di macchiare le lenzuola attraverso eventuali perdite. Imbarazzo nei confronti del partner e stress del cambio lenzuola sono le motivazioni più addotte.
  • Il 30% delle donne dorme solo in determinate posizioni e il 34% indossa solo biancheria usurata o raddoppiata, alcune indossano addirittura 2 assorbenti.
  • Il 51% delle donne resta sveglia a causa del dolore e del fastidio dei crampi causati dal ciclo;
  • Molte donne non sanno che l’autoerotismo allevia i sintomi legati ai dolori mestruali, solo il 27%, riferisce di aver usato l’orgasmo per alleviare i crampi.
  • Approfondendo la ricerca, per il 66% delle donne i disturbi del sonno aumentano durante la fase mestruale, causando la perdita di 1,5 ore di sonno a notte o 7,5 ore di sonno ad ogni ciclo, ovvero circa quattro giorni – o 97,5 ore – di sonno all’anno.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.