Come si sviluppano i 5 sensi del vostro bambino?

Quando il bambino nel vostro pancione inizia a sentire le vostre carezze? E quando inizia a captare la vostra voce? Ma soprattutto quando è il momento di evitare rumori troppo alti?

Ne avevamo già parlato in passato ma oggi torniamo su un argomento che è sempre particolarmente di vostro interesse: in che modo si sviluppano i vari organi di senso durante i nove mesi di gravidanza?

Fino alla 32ma settimana, il feto passa molto tempo nella fase di sonno attiva ma poi comincia a stare più tempo sveglio nella fase attiva o quieta. In questa fase, lui o lei sentono intimamente ciò che avviene nella vita della mamma, se è stressata, se si riposa, se è stanca, se è appesantita, se piange e se ride. La vostra vita è unita con in vostro feto in un legame intimo, corporeo e imprescindibile. Sapevate ad esempio che se siete abituate a svegliarvi molto presto al mattino, avrete figli che tendenzialmente si sveglieranno presto? Si, anche questo fa parte dell’anatomia della gravidanza.

Ma come si sviluppano i sensi del vostro bambino durante la gravidanza?

Intanto questo è l’ordine esatto in cui si sviluppano: tatto, gusto, olfatto, udito e in ultimo la vista. La prima a essere acquisita è quindi la sensibilità tattile (intorno alla 7a- 8a settimana), mentre per ultimo si sviluppa l’udito (verso la 25a-26a settimana).

  1. Tatto: E’ il primo senso che si forma. La sensibilità al tatto si sviluppa tra la 7^ e la 12^ settimana per arrivare a completarsi però con la 22^ settimana quando il piccolo inizia a toccare il suo corpo, il cordone ombelicale e le pareti dell’utero. Insomma, le tue carezze saranno ben distinte già dai primi mesi di gestazione.
  2. Gusto: le papille gustative si formano intorno alla 12^ settimana quando il feto inizia a deglutire il liquido amniotico avvertendo i sapori. Su questo versante ci sono pareri discordanti ma, dopo aver sfalsato il mito della voglia alimentare. L’alimentazione della donna durante la gravidanza può influenzare i gusti del bambino appena nato. Ed è proprio alla 12^ settimana che il feto comincia a delineare i suoi gusti.
  3. Olfatto: I ricettori dell’odorato iniziano a completarsi intorno alla 13^ settimana. In realtà, quello che il bambino sente sono le molecole ingerite con il fluido amniotico che in gran parte sono derivati dagli alimenti mangiati dalla mamma. L’odore che sentirà gli consentirà di riconoscere il seno della mamma sin da subito appena nato.
  4. Udito: Già dalle prime settimane di gestazione il bambino inizia a captare i suoni. La voce della mamma è per lui come una melodia che pian piano si compone ma in questo incredibile e meraviglioso concerto è proprio lei a dirigere l’orchestra. Il sistema vestibolare comincia a svilupparsi sin da subito ma è completo e funzionante intorno al 6^ mese di gravidanza. Il battito cardiaco della mamma, il suo respiro sono i suoni che il bambino sente maggiormente.  Con il passare del tempo, verso gli ultimi mesi di gestazione, molti studi hanno dimostrato che la lettura ad alta voce da parte della mamma aiuta lo sviluppo del sistema uditivo, il collegamento con le emozioni del bambino e una sua maggior comprensione dell’esterno.
  5. Vista: il nervo ottico si forma all’8^ settimana ma il feto comincia ad aprire le palpebre soltanto verso la 26^ quando comincia a riconoscere le sorgenti luminose che arrivano attraverso la pancia. La vista comunque è il senso ritardatario perchè al momento della nascita il neonato non riesce a distinguere i colori e vede comunque solo a distanza di pochi centimetri. E’ importante sapere che, durante la gestazione, se la mamma si sdraia al sole o si mette davanti ad una forte sorgente luminosa, il bambino riceve una luce in trasparenza che, incredibilmente, gli consente di vedere approsimativamente dove si trova.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.