Camminare, camminare, camminare. Fare sport in gravidanza fa bene ed è spesso consigliato ma camminare in gravidanza non è un consiglio, è una regola (se non ci sono particolari controindicazioni).
Le future mamme che praticano un’attività di tipo aerobico soffrono di minori disturbi fisici. Durante i 9 mesi di gestazione, infatti, il movimento riduce quella sensazione di pesantezza e gonfiore e mantiene alto l’umore.
Il Fitwalking – così è chiamata la camminata – è ormai molto diffusa ed è considerata una vera e propria disciplina sportiva che si concentra, più che sullo sforzo, su corretta postura e ritmo dell’andatura.
Ma quali sono i benefici del Fitwalking in gravidanza?
Innanzitutto, può essere praticato sulle base delle esigenze delle singole persone, è economico e non richiede un grande sforzo. Essendo, peraltro, un movimento aerobico, il Fitwalking:
- Aiuta la circolazione e quindi consente di diminuire il gonfiore delle gambe
- Ci fa stare bene proprio perché è utile per tenere alto l’umore
- Ci consente di tenere sotto controllo l’aumento di peso in gravidanza
- Ed è, infine, davvero utile per la ginnastica pelvica in vista dell’imminente parto
- Camminare, infatti, aiuta anchea tenere in forma il perineo.
Oggi ci sono anche diversi tipi di attività sportive simile che si possono fare. Quella molto diffusa è il Maternal Walking che prevede una camminata naturale alla quale viene aggiunto l’utilizzo dei bastoncini che hanno la funzione di spinta, e non di semplice appoggio.
I punti principali della tecnica dove andare a lavorare sono:
- la rullata del piede
- il passo alternato
- il coordinamento tra il movimento delle gambe e quello delle braccia
- la postura eretta
- l’ampiezza dei movimenti
- il rilassamento delle spalle
- il coordinamento tra la chiusura e apertura delle mani e il movimento delle braccia
Una serie di esercizi progressivi e graduali permette di acquisire con facilità la tecnica e di poterla praticare con molta naturalezza. Il Maternal Walking è un’attività sportiva adatta a tutte le gravide.
Commenti recenti