Perchè gli uomini “funzionano” sempre e le donne no?

Perchè gli uomini “funzionano” sempre e le donne no? I maschi sono sempre “pronti” se una donna genera in loro attrazione sessuale, per le donne non è sempre così. Ci sono alcuni giorni in cui la donna è particolarmente eccitata ed altri in cui invece vorrebbe proprio farne a meno.

Perchè? Spesso dipende dalle fasi del ciclo mestruale. Il desiderio sessuale cambia durante alcuni giorni, scende o aumenta. E non si tratta solo del periodo preciso in cui si riscontra il flusso mestruale ma di alcuni giorni particolari.

Come già sapete, il ciclo mestruale medio dura 28 giorni ed è diviso in tre fasi: fase follicolare, ovulazione e fase luteale. Recenti studi hanno anche dimostrato che le donne sono più attive sessualmente durante il picco preovulatorio e nei tre giorni che lo precedono. I ricercatori sono addirittura arrivati a definire questi giorni come la quarta fase del ciclo, ovvero la “fase sessuale”. 

Ma come cambia il desiderio durante il periodo di ciclo mestruale?

Durante i giorni fertili, le donne hanno il 24% in più di probabilità di avere rapporti sessuali e il desiderio raggiunge il suo apice in coincidenza con l’ovulazione. Questo ovviamente vale per tutte quelle donne che non utilizzano contraccettivi ormonali come pillola, cerotto, anello vaginale, eccetera.

Dal 1° al 7° giorno: fase mestruale

In questa fase che corrisponde anche al flusso mestruale, il desiderio è più basso ma ricordate che, se volete, il sanguinamento non impedisce di avere rapporti sessuali, anzi.

Un aspetto da tenere in considerazione è che avere un orgasmo durante le mestruazioni può aiutare a ridurre i cosiddetti dolori da ciclo perchè funge da antidolorifico naturale nel minimizzare i sintomi più fastidiosi e i crampi mestruali. 

Dall’8° al 14° giorno: fase follicolare

Durante questa fase gli ormoni vengono inviati alle ovaie che sono in grado di stimolare sia la maturazione dell’ovulo sia la produzione di estrogeni. Si è più eccitate perché i livelli di estrogeni nel sangue sono più alti.

Gli estrogeni sono gli ormoni femminili per eccellenza e sono anche quelli che favoriscono l’accoppiamento. E se volete conoscere una curiosità, sappiate che “estro” significa “desiderio”, ecco perchè gli estrogeni sono anche considerati gli ormoni del desiderio sessuale.

Dal 13° al 17° giorno: fase ovulatoria

Il follicolo scoppia grazie alla produzione di ormone LH  e rilascia l’ovulo maturo, pronto per essere fecondato. E’ il periodo in cui si è più fertili ma anche quello in la libido raggiunge il suo picco.

Dal 18° al 28° giorno: fase luteale

Si tratta della fase in cui estrogeni e progesterone diminuiscono gradualmente (se non si è in gravidanza). Essa viene definita anche fase luteale ed è quella in cui il desiderio sessuale inizia a scendere ma non sparisce ovviamente.

Il desiderio può aumentare durante i giorni di flusso mestruale? Dipende dalla donna.

Un sondaggio condotto da INTIMINA (un brand che produce coppette mestruali disponibili anche in una versione che consente di fare sesso con le mestruazioni) e pubblicato da diverse testate giornalistiche di settore ha evidenziato che il 16% delle donne ha più voglia di fare sesso appena prima o durante le mestruazioni, il 21% o non rinuncia ad avere rapporti durante il ciclo. E ben il 60% delle donne intervistate ha dichiarato di avere più voglia di far sesso ma di non riuscire a farlo per paura di sporcare o per imbarazzo nei confronti del partner. 

Ed anche qui tutto regolare. Il sesso è un momento di intimità e condivisione e se non avete un partner che vi consente di sentirvi libere di farlo anche durante le mestruazioni va benissimo così purché questo non diventi un tabù per voi e per lui. 

Sappiamo, come ci siamo dette diverse volte, che intorno alle mestruazioni ed al ciclo mestruale regnano sovrani ancora centinaia di tabù provenienti dalla cultura, dall’educazione e spesso anche dalla religione. Spesso si tratta di miti che vanno sfatati, altre volte di comportamenti sociali ormai condivisi che però non devono mai diventare delle regole. 

Fare sesso durante le mestruazioni provoca dolore? Mette a rischio il ciclo stesso? O addirittura ha controindicazioni? No. Non è così. Le due cose da sapere intorno a questo argomento sono che:

  1. Fare sesso durante il flusso mestruale non ha controindicazioni. Se volete, si può fare.
  2. Fare sesso durante il flusso mestruale non blocca il flusso stesso. Il sesso non incide sul ritmo delle mestruazioni.

Ciascuna di voi deve sentirsi libera di esprimere bisogni e desideri sessuali senza costrizioni di forma. L’unica regola che dovete sempre tenere a mente quando si tratta di argomenti legati alla vostra intimità è: parlarne insieme

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.