Perché ho un ciclo mestruale scarso?

Dottoressa buona sera, mi sono accorta questo mese che il mio ciclo mestruale è cambiato. E’ poco abbondante. Come mai?

Si tratta di una domanda molto comune che è bene ricevere però perché le mestruazioni (e vi ricordiamo che esiste una differenza tra ciclo mestruale e mestruazioni) vanno controllate e monitorate sempre. E se qualcosa cambia, se vi è un campanello d’allarme che non vi convince, allora è bene chiedere un consulto al ginecologo.

Quando un ciclo mestruale e le mestruazioni sono scarse?

In genere, una donna in condizioni normali ha delle perdite ematiche pari a 28-80ml ma quando le mestruazioni sono scarse queste si riducono a circa 20ml. Le mestruazioni possono durare poco (2-3 giorni) o anche 6-7 giorni. Inoltre, quando il ciclo (il periodo che va da una mestruazione all’altra) è scarso esso può presentarsi con ritardi ritardi anche fino a 36 giorni (oligomenorrea).

Se l’episodio è occasionale, e non costante, le motivazioni possono essere diverse e di solito non allarmanti.

Quali possono essere le cause di un flusso mestruale scarso occasionale?

Stress, stanchezza, ansia e preoccupazioni di solito la fanno da padrone, sono tra le cause più comuni. Ma anche i cambiamenti di peso, l’attività fisica intensa, le variazioni climatiche o ambientali e l’assunzione di determinati farmaci spesso possono incidere sulla quantità e regolarità delle mestruazioni.

Ovviamente, un flusso mestruale scarso può essere causato anche da patologie croniche come ad esempio l’alterazione della struttura anatomica dell’utero, lesioni all’endometrio, polipi, cisti ovariche o da altri fattori valutabili comunque solo da uno specialista. Dopo i 40/45 anni di solito, cicli scarsi, possono rappresentare il sospetto dell’inizio della menapausa o dell’inizio di malattie dell’apparato ginecologico, ma non sempre si tratta di questo. Ecco perchè i cambiamenti vanno monitorati e segnalati al ginecologo, soprattutto in età adulta.

Come si tratta un flusso mestruale scarso?

Il ginecologo che valuta un ciclo mestruale scarso deve innanzitutto trovare la causa specifica valutando i risultati degli esami ecografici, di quelli del sangue, insieme allo storico del paziente e all’età anagrafica. I trattamenti poi sono decisi per rispondere subito alla specifica causa riscontrata con una terapia mirata.

Ma ci sono rimedi naturali per ripristinare un corretto flusso mestruale?

Si di solito una dieta ricca di alimenti contenenti vitamina C, come agrumi, verdure a foglia verde, pomodori, peperoni, broccoli e kiwi, può essere di aiuto. Fare sport e cercare non aumentare troppo di peso sono ottimi suggerimenti sempre.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.