Sport e gravidanza, risultati anche per l’allattamento

La gravidanza dopo i 35 anni
Giugno 23, 2020
“Google” non è il vostro ginecologo. Ecco le 3 domande più gettonate in rete
Luglio 15, 2020
Mostra tutto

Sport e gravidanza, risultati anche per l’allattamento

Fare un moderato esercizio fisico durante la gravidanza aumenta un composto nel latte materno che nei figli riduce i rischi, per tutta la vita, di gravi problemi di salute come diabete, obesità e malattie cardiache.

A dimostrarlo è una nota dell’agenzia ANSA che proprio ieri ha diffuso il comunicato relativo ad uno studio realizzato dal Wexner Medical Center e dal College of Medicine dell’Ohio State University che è stato pubblicato sulla rivista scientifica Nature Metabolism.

Il gruppo di ricercatori ha analizzato circa 150 donne in gravidanza e ha scoperto che coloro che facevano sport avevano una maggiore quantità di un composto noto come 3sl nel latte materno, responsabile di alcuni benefici per la salute.

“L’aumento del 3sl non era necessariamente correlato all’intensità dell’esercizio, quindi anche un esercizio moderato come una camminata giornaliera è sufficiente per raccoglierne i benefici“, ha commentato l’autrice dello studio Kristin Stanford, docente di fisiologia e biologia cellulare che ha condotto il lavoro.

Poiché molte donne non sono in grado di allattare o hanno complicazioni che richiedono riposo a letto, i ricercatori stanno esaminando se sono in grado di isolare questo composto benefico presente nel latte materno delle mamme attive e aggiungerlo nelle formule di latte per bambini.

Questo oligosaccaride del latte umano ha avuto un impatto significativo sulla prole sana. Essere in grado di aggiungerlo potrebbe fornire benefici ai bambini quando le donne non sono in grado di allattare al seno“, ha aggiunto Stanford.

Già mesi fa anche la nostra rubrica si era occupata dell’argomento sport e gravidanza, fin troppe volte sottovalutato.

La domanda alla quale abbiamo risposto è: “Posso fare sport in gravidanza? La risposta è SI.

E i vantaggi sono davvero tanti. Proprio come ci ha raccontato la nostra istruttrice di fitness durante una interessante giornata passata in palestra in compagnia delle nostre mamme con il pancione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.