16 risposte sul Coronavirus dai ginecologi italiani

 Sigo (Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia) e Aogoi (Associazione dei Ginecologi Italiani) hanno diffuso un documento molto utile per fornire indicazioni alle donne in gravidanza al tempo del coronavirus.

Si tratta in tutto di 16 domande e altrettante risposte suddivise in tre sezioni, la prima dedicata a come proteggersi dal coronavirus quando si è incinte, la seconda dedicata alle donne in gravidanza e Covid positive. La terza sezione alle neo mamme.

Sono in gravidanza come posso proteggermi dal coronavirus? 

Per le donne in attesa valgono le stesse norme di igiene e prevenzione indicate per  tutta la popolazione e cioè

  • Lavarsi spesso le mani,
  • Mantenere la distanza tra te e gli altri
  • Evitare di toccarti occhi, naso e bocca
  • Mantenere norme igieniche adeguate

Come effettuare le visite?

Va rispettato il calendario programmato ovviamente da concordare con il ginecologo di fiducia e sottolineando che in ogni caso “tempi e modalità per l’esecuzione delle visite ed esami previsti vanno stabiliti sulla base delle condizioni cliniche e dell’epoca di gravidanza in cui gli accertamenti sono raccomandati”.

Per le donne in gravidanza coronavirus positiva, si può trasmettere il virus al bambino?

I ginecologi chiariscono che è rarissimo che i neonati nascano malati, tuttavia il virus può essere trasmesso dopo la nascita dalla madre. Per evitare il contagio devi seguire le indicazioni fornite dal personale del Punto Nascita.

Naturalmente le neo mamme dovranno sempre adottare tutte le precauzioni igieniche come l’uso della mascherina, accurato lavaggio delle mani, pulizia delle superfici. Ed evitare le visite, anche dei nonni e parenti. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.