Quando parliamo di gravidanza, parliamo anche di alimentazione. Una dieta sana ed equilibrata è importante in ogni momento della vita ma lo diventa ancora di più in gravidanza. Uno stile di vita salutare è fondamentale durante la gestazione, ma anche durante il parto. Lo è per te, mamma, ma lo è soprattutto per il tuo bambino.
Oggi parleremo di cosa mangiare e di cosa evitare di mangiare in gravidanza, quali cibi è meglio prediligere e quali no.
L’avocado, il frutto grasso per eccellenza, è diventato uno dei frutti più in voga degli ultimi anni e viene particolarmente apprezzato per le sue proprietà benefiche. Non è originario delle nostre terre, ma molti agricoltori hanno iniziato a coltivarlo localmente tanto da rientrare a tutti gli effetti tra gli alimenti della nostra dieta mediterranea.
L’avocado mangiato durante la gravidanza può portare diversi benefici sia al feto che alla madre.
Quando sei incinta devi sempre assicurarti di assumere nutrienti essenziali per te e il tuo bambino, e mangiare avocado stimola il corretto sviluppo del tuo bimbo.
Perché mangiarlo durante la tua gravidanza?
- È un ottimo alleato contro la stitichezza: le fibre, contenute nell’avocado, assicurano regolarità intestinale che è fondamentale durante la gravidanza. L’avocado, nello specifico, combatte l’intestino irregolare. Da circa 100gr di avocado, si acquisisce il 25% di fibre giornaliere, quelle raccomandate durante la gravidanza, dunque si può mangiare diverse volte alla settimana.
- È un’ottima fonte di folato e vitamine: durante il periodo della gestazione si ha più bisogno di folato, magnesio e vitamine. Soprattutto il folato, necessario per lo sviluppo del feto, è particolarmente richiesto per far sì che la gravidanza proceda bene. Per raggiungere il 15% del fabbisogno giornaliero, bisogna assumere 100 gr di avocado. Per quanto riguarda le vitamine, la C, B6, E e K, sono importanti per la dieta della mamma ma soprattutto per la crescita del bimbo.
- È ottimo per combattere gli attacchi di fame: per garantire la crescita del feto durante la gravidanza bisogna nutrirsi più volte al giorno, oltre che di fibre, anche di grassi “sani”. L’avocado che contiene acidi grassi come omega-3 e omega-6 è considerato un sano spuntino che dà pienezza e allo stesso tempo permette di mantenere la linea.
- Ti aiuta a mantenere un buon livello della pressione sanguigna: l’avocado, ricco di grassi monoinsaturi, può aiutare anche nella prevenzione delle malattie cardiache e regola la pressione sanguigna. Una corretta assunzione di avocado aiuta a ridurre il rischio di ipertensione gestazionale.
Altri motivi per cui l’avocado dovrebbe far parte del vostro regime alimentare durante la gravidanza è perché combatte l’anemia, grazie all’abbondante presenza di ferro. Utile anche per lo sviluppo del cervello del tuo bambino, grazie alla presenza di una sostanza chiamata colina.
Un altro vantaggio, ma non meno importante, legato al consumo di avocado riguarda la diminuzione dei sintomi tipici della gravidanza.
Il consumo di avocado vi aiuterà a ridurre la fastidiosa e continua sensazione di malessere dovuta alla nausea, e a sentire meno dolore alle gambe e prevenire le coliche grazie al potassio.
Commenti recenti