Settimana calda anche per la mia rubrica con una puntata speciale. Ospite del mio studio per questa settimana di agosto è la nota attrice siciliana, Barbara Tabita che, proprio in esclusiva per le amiche del mio blog, racconta i momenti più difficili della sua gravidanza e la gioia infinita di essere diventata mamma di Beatrice a 43 anni.
Barbara Tabita è stata tra i protagonisti di tantissimi film, sia in tv che al cinema. Tra questi ricordiamo la serie tv I Cesaroni, il film Io & Marilyn diretto da Leonardo Pieraccioni, “La mafia uccide solo d’estate” con la regia di Pif, Il commissario Montalbano – Il gioco delle tre carte e La nuova squadra.
Da anni compagna dell’imprenditore ragusano Simone Mazzone e impegnatissima nel suo lavoro, Barbara ha vissuto momenti difficili superando anche con coraggio la paura di essere stata colpita, solo nel 2016, da un’ischemia cerebrale. Ma adesso è tutto finito, per lei ad Aprile è arriva la gioia più grande: Beatrice.
La testimonianza di Barbara, che qui riportiamo volutamente per esteso, è di certo per noi spunto di riflessione. L’Italia, infatti, detiene ancora oggi il primato di donne adulte che decidono di avere un figlio dopo i 40 ma i rischi sono notevoli e le difficoltà spesso non mancano. Anche se di certo non è per tutte uguale, avere un figlio in età adulta comporta uno sforzo in più per l’organismo. Partendo dal cuore e sino al sistema metabolico, il corpo subisce cambiamenti importanti ai quali bisogna adattarsi con particolare attenzione. Non a caso, come dico spesso alle mie pazienti, è importante fare sport e seguire una dieta leggera e senza grassi.
Questo vale per tutte le età ma è indispensabile per alcune donne. Seguire attentamente i consigli di un esperto è fondamentale. E per il resto, sapete già come la penso: “Cercate di avere un figlio quando e se vi sentite pronte. Senza attendere che sia il mondo a scegliere per voi. Mamme non si diventa alla nascita di vostro figlio ma a quello del desiderio di averlo“.
- Carissima Barbara, come stai vivendo la tua prima estate da mamma?
“Non è un’altra estate ma proprio un’altra vita! Di solito d’estate sarei stata sul set a lavorare invece adesso per me c’è solo Beatrice. Mia figlia è l’emblema della gioia, serena e radiosa. Andiamo al mare qualche volta, anche se preferisco stare in casa al fresco a giocare con lei. Le parlo di continuo, sfogliamo i libri sugli animali e le spiego sempre ogni dettaglio, lei ride e chiacchera tanto, la amo follemente e non mi manca neanche un po’ la mia pancia!”
- Come pensi di far conciliare lavoro di attrice e quello di mamma?
“Ancora non lo so bene perché in realtà il mio lavoro è molto itinerante quindi ci organizzeremo in base alla regione dove andrò a lavorare. Comunque mi sento fortunata perché posso contare molto sul mio compagno che è un bravissimo e attento papà”.
Cosa ti piace fare di più insieme alla tua piccola e perché ?
“Sfogliamo libri di tutti i generi, imbottiti di stoffa e parlanti. E adoro leggere delle fiabe per lei. Vorrei abituarla a giocare con i libri anche se so che ha solo 4 mesi ma conosco l’importanza della lettura anche nei primi mesi di vita ed il bello è che piace anche a lei perché mi ascolta e ride sempre”.
- Hai seguito o stai seguendo una dieta particolare?
“Si, ho preso 30 kg e sono uscita dall’ospedale che ne avevo persi solo 2 ma ho recuperato. Con sacrificio, in 3 mesi ne ho persi altri 22. Niente dolci, tante proteine e 60 minuti di ellittica per 5 volte a settimana“.
Commenti recenti