Come aumentare le difese immunitarie? Il sesso è un alleato

Freddo e pioggia, influenza recidiva e malanni di stagione. Lo sapevate che il sesso è un alleato?

Diversi studi scientifici, l’ultimo condotto dall’Università della Pennsylvania, hanno dimostrato che fare sesso aumenta le difese immunitarie e allontana i malanni di stagione.

Nello specifico, fare sesso regolarmente aumenta il livello dell’immunoglobulina A (IgA) che potenzia il sistema immunitario contrastando malanni comuni. Inoltre, fare sesso regolarmente allevia il dolore grazie all’innalzamento dei livelli di ossitocina.

Ma non è tutto, se il sesso è fatto bene, i livelli di IgA si innalzano maggiormente e quindi più si prova piacere con il proprio partner e più il rapporto è lungo, maggiore sarà l’innalzamento delle difese immunitarie.

Il sesso, peraltro, per gli uomini è un ottima azione di prevenzione contro i tumori alla prostata. Una ricerca condotta dai ricercatori del National Cancer Institute statunitense ha evidenziato che se un uomo eiacula circa 20 volte al mese ha un rischio inferiore di sviluppare il cancro alla prostata rispetto a quelli che eiaculano con minore frequenza.

La rivista «Medical News Today» qualche anno fa ha raccolto gli studi scientifici più interessanti e ha calcolato i dieci benefici più importanti che il sesso apporta alla salute. Ve li riportiamo fedelmente.

Dieci benefici del sesso sulla salute

  1. Migliora il sistema immunitario
  2. Fa bene al cuore
  3. Regolarizza la pressione sanguigna
  4. Riduce il rischio di cancro alla prostata
  5. Allevia i sintomi del mal di testa
  6. Migliora il sonno
  7. Riduce lo stress
  8. Potenzia le capacità mentali
  9. Aumenta l’autostima
  10. Allunga la vita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.