Igiene intima quotidiana: i consigli della ginecologa

Nel futuro, l’orologio biologico non farà più tic tac
Agosto 20, 2019
Diventare mamma a 74 anni
Settembre 5, 2019
Mostra tutto

Igiene intima quotidiana: i consigli della ginecologa

Estate e igiene intima non sono di certo un ottimo connubio. Ma anche con l’arrivo dell’autunno è bene tener presente alcune semplici regole.

Basta davvero qualche piccola precauzione per evitare di imbattersi in fastidiose irritazioni o peggio ancora cattive infezioni. 

Premessa

Alle mie pazienti io consiglio di utilizzare in maniera regolare (magari una volta al mese) delle lavande vaginali, soprattutto dopo il ciclo perché eliminano i residui del ciclo o i cattivi odori.  Farlo come abitudine consente di prevenire irritazioni e rende più efficace l’igiene intima personale.

Utilizzare sempre il detergente intimo adatto

Lavarsi spesso e con prodotti per l’igiene che risultano aggressivi non è di certo una soluzione. Anzi, a volte può risultare deleterio. Un prodotto sbagliato può portare a secchezza, irritazione e prurito.

Utilizzare l’intimo adatto e non il bagno schiuma durante la doccia è già un buon accorgimento. Scegliete un intimo con un pH acido (compreso tra 5,5 e 3,5) che ostacola la crescita della flora batterica.

I prodotti che contengono sostanze naturali come aloe vera, camomilla, malva, menta o timo di solito consentono un trattamento più delicato.

Meglio le mutandine in cotone

Evitate mutandine intime in pizzo o merletto, meglio il cotone. Durante le infezioni, i colori scuri, come il nero o il blu, non aiutano la ripresa intima.

Lavarsi bene dopo i rapporti sessuali

Attenzione: non sempre è considerata una regola ma detergere i genitali dopo ogni rapporto sessuale è molto importante per prevenire eventuali infezioni.

Evitate di indossare intimo umido

Soprattutto in estate, No al costume bagnato, e no assoluto ad indossare indumenti umidi. Le infezioni si sviluppano solo in presenza di umidità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.