Igiene intima al mare: i consigli della ginecologa

Estate e igiene intima non sono di certo un ottimo connubio. Soprattutto al mare è bene seguire poche semplici regole che vi aiuteranno a prevenire fastidi, irritazioni e infezioni.

Premessa, fare una lavanda vaginale dopo il ciclo mestruale è una buona abitudine

Come premessa, intanto il consiglio che vale per tutte le stagioni è quelli di utilizzare delle buone lavande vaginali in maniera regolare. Cercate di prendere la buona abitudine di fare una lavanda sempre dopo aver avuto le mestruazioni. Le lavande, infatti, eliminano i residui del ciclo mestruale e i cattivi odori che spesso ne derivano. 

Utilizzate sempre il detergente intimo adatto

Lavarsi spesso e con prodotti per l’igiene che risultano aggressivi non è di certo una soluzione. Anzi, a volte può risultare deleterio. Un prodotto sbagliato può portare a secchezza, irritazione e prurito.

Utilizzare l’intimo adatto e non il bagno schiuma durante la doccia è già un buon accorgimento. Scegliete un intimo con un pH acido (compreso tra 5,5 e 3,5) che ostacola la crescita della flora batterica. I prodotti che contengono sostanze naturali come aloe vera, camomilla, malva, menta o timo di solito consentono un trattamento più delicato.

Meglio le mutandine in cotone

Evitate mutandine intime in pizzo o merletto, meglio il cotone. Durante le infezioni, i colori scuri, come il nero o il blu, non aiutano la ripresa intima.

Lavarsi bene dopo i rapporti sessuali

Attenzione: non sempre è considerata una regola ma detergere i genitali dopo ogni rapporto sessuale è molto importante per prevenire eventuali infezioni.

Evitate di indossare intimo umido

Soprattutto in estate, No al costume bagnato per troppo tempo, e no assoluto ad indossare indumenti umidi. Le infezioni si sviluppano solo in presenza di umidità.

Se siete in vacanza al mare e se siete mamme di figlie femmine e poco attente ecco il decalogo delle regole da seguire e far seguire in estate:

  1. Attenzione a dove vi sedete: gonne corte e pantaloncini sono perfette giornate estive ma sedersi in posti umidi come panchine, muretti, bagnasciuga o anche sedie umide dei ristoranti all’aperto non è una buona idea se le vostre parti intime sono a contatto diretto con superfici non sicure. State attente a coprire sempre le parti intime ed eventualmente ad utilizzare un telo o un cuscino che riduce i danni a cui potete andare incontro con lo strofinamento. Le superfici umide sono il terreno fertile si funghi e batteri.
  2. Evitate il contatto diretto con la sabbia.
  3. Sciacquatevi sempre con l’acqua dolce: evitate di stare troppo tempo bagnate e ricoperte di sale, l’acqua dolce elimina residui di sale, sabbia o cloro, potenziali veicoli di batteri. 
  4. Usate sempre il vostro telo da mare. Le brutte esperienze e la paura del Covid19 hanno cambiato le nostre abitudini per sempre: evitare di usare oggetti o indumenti altrui è una di quelle abitudini che sarebbe meglio portarsi dietro per sempre.
  5. Se fate un viaggio lungo, cercate di rinfrescarvi ogni 6/7 ore. L’acqua fresca e pulita evita l’eccesso di sudorazione che può essere causa di proliferazione batterica. Un suggerimento: portate salviettine intime in borsa.
  6. Meglio la doccia che la vasca. E d’estate si tratta di una goduria non indifferente.
  7. Alcol ok ma senza esagerare. I superalcolici, se consumati in grande quantità, possono causare cistite e irritazioni. Bevete con prudenza.
  8. Meglio seguire un alimentazione corretta, con elevato residuo acido perché questo aiuta a diminuire il pH delle urine e favorisce la minore adesione dei batteri alle pareti delle vie escretrici.
  9. Vi piace andare in moto? Anche a me. Ma evitate pantaloncini troppo stretti. No ai jeans stretti in moto.
  10. Infine, per il vostro abbigliamento e per la vostra comodità personale, cercate di preferire tessuti morbidi e non troppo aderenti alle parti intime. Vi aiuterà anche a stare più tranquille e divertirvi in libertà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.