La coppetta mestruale al posto degli assorbenti?

Fare sport, cambiarsi sempre al momento giusto, avere rapporti sessuali, andare al mare, viaggiare, quanti attimi di vita quotidiana vi siete persi durante il vostro ciclo. Non sempre è facile gestirlo, e non sempre i tradizionali assorbenti risultano la soluzione ideale. Ma sapevate che esiste una valida alternativa durante il ciclo mestruale? Molte di voi la conoscono già, altre ne hanno solo sentito parlare ma si tratta di uno strumento efficace e soprattutto comodo: oggi vi parliamo della coppetta mestruale.

Che cosa è?

Si tratta di un dispositivo comodo, morbido ed economico che raccoglie il flusso mestruale all’interno della vagina, senza però assorbirlo. Quella più diffusa è in silicone (ma in commercio si trovano anche silicone anallergico, il silicone platinico, etc.) e ha forma di una campana perché si adatta perfettamente alla vagina e per questo è disponibile in diverse misure in base alle esigenze individuali di ogni donna.

  • Economica: uno dei vantaggi della coppetta mestruale è che basta acquistarla solo una volta e poi riutilizzarla fino anche a 10 anni, se conservata e sterilizzata sempre correttamente.  
  • Igienica: basta sterilizzarla la prima volta che si usa, poi lavarla sempre con acqua tiepida (o bollente ancora meglio) e usarla sempre con le mani perfettamente pulite.
  • Comoda: aderisce perfettamente alla vagina a seconda che si tratta di una donna giovane che non ha mai avuto rapporti o adulta che ha già avuto rapporti e magari ha anche già partorito.
  • Traspirante: è priva di elementi dannosi ed è capace di mantenere la flora naturale del corpo a livelli ottimali.

Come si usa?

Si utilizza abbastanza facilmente, basta piegarla su sé stessa e inserirla all’interno della vagina per fare in modo che aderisca perfettamente alle pareti vaginali creando un sigillo che impedisce ogni tipo di perdita e permette di fare qualunque movimento senza paura. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.