La mia prima volta

Il primo giorno dell’anno. Il primo giorno di progetti. I primi propositi. La prima volta a letto con lui. Che hanno in comune queste “prime” azioni? Il desiderio di far andare tutto per il meglio. La voglia di poter cambiare le cose ed un buon pretesto per ricominciare.

In questo primo giorno dell’anno, complice il desiderio di cambiamento e di affidarci ai buoni propositi, la Rubrica di Elisa Caruso ha deciso di parlare di “prima volta”.

Perchè? Per il fatto che si tratta del momento a cui tutti pensiamo spesso, sia da adolescenti, sia da adulti. In maniera diversa e con aspettative diverse ma è di certo una di quelle strane “prime volte” che segnano in qualche modo il percorso di ciascuno di noi. La prima volta è quella che ricordiamo, quella che vorremmo perfetta anche per i nostri figli e quella che spesso risale, in maniera naturale, alla nostra mente rubandoci, comunque sia andata, un sorriso di tenerezza.

Che voi siate genitori, che voi siate ragazze in attesa del primo momento, che voi siate delle zie alle prese con adolescenti, che voi siate semplicemente curiose, ci sono alcuni consigli che saranno utili per tutti.

  1. Non esiste l’età giusta! Il sesso vissuto come imposto può essere negativo. Non esiste un periodo, non c’è fretta, né ritardo. Esiste solo il momento giusto, e quando arriverà lo saprai.
  2. Non è vero che sempre si sente dolore! Se si fa un pò di petting prima, si aiuta l’imene ad essere un pò più elastico.
  3. Sei all’altezza del momento! Non è una prova, ne un esame. Sarà perfetto, se tu sarai pronto/a. Parlarne è la prima parte del piacere.
  4. PROTEGGITI! sempre.

L’amore, a qualsiasi età, è una questione di chimica. Tecnicamente, l’amore aiuta ad attivare i neuro-trasmettitori e le sostanze chimiche che hanno lo scopo di farci percepire le sensazioni fisiche più belle.

Ricordate che:

  • i ferormoni scatenano l’attrazione fisica
  • la feniletilamina stimola la libido
  • la dopamina aiuta il desiderio sessuale
  • la noradrenalina potrà la trepidazione
  • l’ossitocina incrementa l’amore
  • le endorfine rilassano

L’amore non scatena solo l’emozione ma è una vera e propria tempesta di ormoni che aiuta a rendere il rapporto più naturale e piacevole. Da ragazzi e da adulti.

Buon 2022 amiche … che sia denso di emozioni!

Rif. SIGO (Società Italiana di Ginecologia ed Ostetricia)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.