Se fino ad oggi non avete mai prestato attenzione ad una parola e parte del vostro corpo come “core” e avete intenzione di iniziare una gravidanza, è giunto il momento di capire di che cosa si tratta.
Il core che è letteralmente considerato il nucleo del nostro corpo, è un insieme di muscoli che origina dalla parte basta del busto e arriva al margine inferiore del bacino. Rafforzare questa parte del vostro corpo prima di rimanere incinte, potrebbe essere importante per trarne incredibili benefici durante la gravidanza.
Uno dei motivi per cui si dice che potrebbe essere importante rafforzarlo è perché affrontare la gravidanza con dei muscoli più forti fa sì che si evitino problemi alla schiena e in generale durante tutto l’intero travaglio.
Altri motivi per cui dovreste rafforzarlo sono:
Postura: un core forte è alla base di una corretta postura che origina proprio dalla consapevolezza di un addome attivo;
Funzionale: perché ogni gesto che noi compiamo origina dal core. Anche camminare senza l’attivazione di questi muscoli sarebbe impossibile. Ne consegue che più questa zona è allenata e controllata e più ogni gesto atletico ne risentirà positivamente;
Mal di schiena: un core forte e attivo previene l’insorgere del mal di schiena poiché mantiene forti ed elastici i muscoli del busto che sostengono la colonna vertebrale;
Più energia.
Ma perché è così importante allenare il core prima di una gravidanza?
È così importante perché il core è uno di quei muscoli attivi durante la fase del travaglio e successivamente del parto, dunque vi tornerà molto utile. Entrare in contatto con quella che è la vostra parte più intima e profonda vi sarà d’aiuto perché vi sentirete più a vostro agio con il corpo che ospiterà il vostro bambino.
Una volta restate incinta non sarà più possibile allenare quella zona del vostro corpo, quindi pensarci prima potrebbe essere la soluzione migliore.
Diversi studi ed esperte del settore hanno affermato che il pilates, un programma di esercizi che si concentra sulla forza del core, sia particolarmente adatto alle donne che stanno cercando di concepire. Questo perché una buona parte del lavoro che si fa grazie al pilates è sulla parte addominale e sul cinto pelvico, e soprattutto contribuisce molto a buona circolazione dato che fa pompare anche il sangue del corpo.
Altro fattore da prendere in considerazione è che se allenerete il core prima di una gravidanza, vi sentirete meglio dopo il parto e recupererete la vostra forma ideale più velocemente. Inoltre rinforzare il core significa mantenere anche una buona postura e non soffrire di fiato corto durante i mesi più cruciali, ovvero gli ultimi.
Commenti recenti