Menopausa: come riconoscere i primi sintomi?

La menopausa è un evento del tutto fisiologico per la vita di una donna che porta cambiamenti psicofisici ai quali è possibile abituarsi nel tempo. Per farlo, però, è necessario conoscere e riconoscerne i sintomi più comuni. Quali sono? 

  • Tra i più comuni c’è di certo la modificazione del ciclo mestruale, che può apparire di rado o troppo spesso oppure essere addirittura più abbondanti del solito. 
  • Altri sintomi sono le vampate di calore, la sudorazione notturna e le palpitazioni.
  • Molte diffuse sono le alterazioni del sistema nervoso con conseguenti disturbi del sonno
  • Per alcune donne la menopausa è anche un momento di instabilità emotiva contraddistinta dalla modificazione dell’umore, dall’ansia, irritabilità, scarsa concentrazione, nervosismo o in alcuni casi forme lievi di depressione.
  • L’aumento del peso è il sintomo più evidente ma, per alcune donne, può essere contraddistinto da un aumento di massa grassa solo in alcune parti del corpo. 

I sintomi della menopausa, insomma, variano da donna a donna ma spesso ci sono fattori, come il fumo ad esempio, che possono anticipare l’inizio di questo periodo di cambiamento femminile. 

Rivolgersi ad un ginecologo è primo passo da compiere. 

Sarà lui stesso a rispondere alle vostre domande e a fornirvi i consigli più adatti. In alcuni casi, peraltro, può essere considerato opportuno sottoporsi a esami o accertamenti clinici per una diagnosi più sicura. 

Per molte donne, comunque, la menopausa coincide con un periodo di maggiore libertà che si traduce in più tempo da dedicare a se stesse. Così, per tutte è più opportuno seguire una dieta bilanciata, abbandonare il fumo, concedersi passeggiate all’aria aperta e continuare ad avere una vita sessuale regolare. 

Prepararsi ai cambiamenti del vostro corpo significa semplicemente volersi sempre più bene

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.