Menopausa: i benefici del magnesio

Il magnesio è noto per i suoi benefici e per la sua utilità prima e durante una gravidanza. Ma in poche conoscono i benefici del magnesio anche durante il periodo della menopausa. Si tratta invece di un alleato preziosissimo in questo preciso periodo della vita di una donna.

Noi sappiamo che durante la menopausa i livelli di progesterone ed estrogeni si abbassano notevolmente interrompendo il ciclo mestruale e questo determina un aumento del fabbisogno di minerali e vitamine.

Ed ecco che il magnesio, anche e soprattutto in menopausa, può garantire una serie di benefici:

  • Riduce l’aumento del peso e le vampate di calore
  • Allevia la stanchezza e rilassa la muscolatura
  • Allevia i dolori muscolari e previene l’osteoporosi 
  • Regola i livelli di colesterolo 
  • Riduce disturbi come irritabilitàansia e insonnia

Un consiglio utile per la vostra dieta quotidiana è quello di assumere frutta e verdura a sufficienza. Per esempio i datteri ma anche i fichi rappresentano anche un’eccellente fonte di energia. Lo stesso si può dire della frutta secca, in particolare le mandorle, le noci e le nocciole.

Recenti studi, tra i benefici del magnesio, hanno anche dimostrato che questo minerale assunto durante la menopausa facilita la regolazione del peso corporeo fungendo da ottimo integratore alimentare.

Infine, proprio durante questo particolare periodo, gli sbalzi d’umore sono molto più frequenti. L’assunzione regolare di magnesio migliora queste fasi aiuta il rilassamento.

Il fabbisogno giornaliero consigliato di magnesio è di circa 375 mg, ed esistono in commercio molti integratori che ne contengono anche di più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.