Sex education. Continua la maratona ideata dalla dott.ssa Elisa Caruso in giro per le scuole del territorio etneo per sensibilizzare gli adolescenti sui temi che riguardano l’educazione sessuale, gli strumenti contraccettivi, le informazioni sulle mestruazioni e gli stili di vita sani per una corretta salute ginecologica.
Oggi, accolte dai rappresentanti del Liceo Scientifico E. Fermi di Paternò, la ginecologa Caruso e la giornalista Valeria Nicolosi, hanno affrontato ancora una volta i temi della corretta informazione per gli adolescenti. Al centro del confronto con gli studenti i temi che riguardano la contraccezione: gli strumenti contraccettivi meno noti, quelli più diffusi e quelli che si devono assumere con particolare attenzione. Curiosità anche dai ragazzi dell’ultimo anno del Liceo, alle prese con gli studi per l’imminente prova di accesso al corso di laurea in Medicina. Le domande dei ragazzi dello scientifico, infatti, sono state particolarmente incentrate sui tecnicismi e sulle caratteristiche cliniche dell’educazione sessuale. Curiosità e formazione per un confronto aperto e libero con i ragazzi.
La comunicazione scientifica – hanno ricordato Caruso e Nicolosi – è il processo di produzione, condivisione, valutazione, pubblicazione e disseminazione dei risultati della ricerca. Ma cosa differenzia una informazione scientifica corretta da una comunicazione semplice? L’autorevolezza delle fonti in primis. La possibilità di verificare l’attendibilità dell’informazione grazie al riferimento scientifico certo a validato da un ente autorevole. Questo determina una migliore conoscenza degli strumenti e delle evidenze ad essi correlati.
“Utilizzare sempre i metodi contraccettivi adeguati è necessario perché un comportamento irresponsabile può condurre a gravi conseguenze sia in termini di salute (con la comparsa di malattie sessualmente trasmissibili) sia in termini di futuro (con la possibilità di incorrere in gravidanze indesiderate)”.
Quali sono dunque i consigli utili per trovare informazioni corrette sulla salute ginecologica?
- Chiedere sempre il il parere di un ginecologo o di un urologo,
- Cercare informazioni sul web ma selezionando le tue fonti autorevoli,
- Parlarne in famiglia,
- Diffondere conoscenza ad hoc,
- Distruggi i tabu’ su libertà sessuale e ginecologia.
Commenti recenti