Quando fare il test di gravidanza?

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook

Ho un ritardo di due giorni. Aspettavo le mestruazioni ieri ma non sono arrivate. Non mi sento bene e ho paura di essere incinta. Ho vomitato questa mattina e non so perché.

Faccio il test di gravidanza?

La risposta a questa domanda molte volte arriva troppo in fretta, altre invece troppo tardi. Ma quando è il momento giusto per fare un test di gravidanza?

Un interessante articolo pubblicato su Forbes, oggi ci spiega come comportarci.

Quando si aspetta i risultati di un test di gravidanza, infatti, i minuti possono sembrare ore. Farlo troppo presto, tuttavia, porta con se il rischio di un risultato impreciso.

Per garantire la precisione di un test di gravidanza e la sua affidabilità ci sono alcune linee guida da seguire.

Innanzitutto, è importante sapere a che giorno si è esattamente dall’ultimo ciclo mestruale e quando si è andate in ovulazione l’ultima volta.

I test di gravidanza consentono di rilevare il cosiddetto “ormone della gravidanza”, ovvero la gonadotropina corionica umana (HCG). Quando la placenta è pronta, l’ormone rileva la presenza del feto.

Come cresce l’HCG?

All’inizio, i livelli di HCG sono bassi, man mano che passano i giorni invece aumentano, spesso anche raddoppiando, per poi stabilizzarsi dopo le prime 11 settimane. Ma è nelle prima settimane che il loro valore denota l’inizio della gravidanza ed è per questo che i risultati degli esami del sangue sono considerati certi. Il risultato del test di gravidanza è invece più attendibile se effettuato nelle prime 3-5 settimane di gravidanza.

Per calcolare bene l’ovulazione o i giorni di mestruazioni si dovrebbe avere un ciclo regolare, e sappiamo che tantissime donne non lo hanno. In questi casi allora sarebbe opportuno dotarsi di un kit di previsione dell’ovulazione che può aiutare a monitorare i giorni delle mestruazioni ed il loro regolare processo.

In che momento della giornata è meglio fare il test di gravidanza?

In realtà ogni momento è buono ma spesso al mattino è meglio perché l’urina è più concentrata e si può rilevare meglio la presenza dell’HCG.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.