Ho un ritardo di due giorni. Aspettavo le mestruazioni ieri ma non sono arrivate. Non mi sento bene e ho paura di essere incinta. Ho vomitato questa mattina e non so perché.
Faccio il test di gravidanza?
La risposta a questa domanda molte volte arriva troppo in fretta, altre invece troppo tardi. Ma quando è il momento giusto per fare un test di gravidanza?
Un interessante articolo pubblicato su Forbes, oggi ci spiega come comportarci.
Quando si aspetta i risultati di un test di gravidanza, infatti, i minuti possono sembrare ore. Farlo troppo presto, tuttavia, porta con se il rischio di un risultato impreciso.
Per garantire la precisione di un test di gravidanza e la sua affidabilità ci sono alcune linee guida da seguire.
Innanzitutto, è importante sapere a che giorno si è esattamente dall’ultimo ciclo mestruale e quando si è andate in ovulazione l’ultima volta.
I test di gravidanza consentono di rilevare il cosiddetto “ormone della gravidanza”, ovvero la gonadotropina corionica umana (HCG). Quando la placenta è pronta, l’ormone rileva la presenza del feto.
Come cresce l’HCG?
All’inizio, i livelli di HCG sono bassi, man mano che passano i giorni invece aumentano, spesso anche raddoppiando, per poi stabilizzarsi dopo le prime 11 settimane. Ma è nelle prima settimane che il loro valore denota l’inizio della gravidanza ed è per questo che i risultati degli esami del sangue sono considerati certi. Il risultato del test di gravidanza è invece più attendibile se effettuato nelle prime 3-5 settimane di gravidanza.
Per calcolare bene l’ovulazione o i giorni di mestruazioni si dovrebbe avere un ciclo regolare, e sappiamo che tantissime donne non lo hanno. In questi casi allora sarebbe opportuno dotarsi di un kit di previsione dell’ovulazione che può aiutare a monitorare i giorni delle mestruazioni ed il loro regolare processo.
In che momento della giornata è meglio fare il test di gravidanza?
In realtà ogni momento è buono ma spesso al mattino è meglio perché l’urina è più concentrata e si può rilevare meglio la presenza dell’HCG.
Commenti recenti