Sempre e ovunque. Lo spot pro allattamento del Ministero

Sbalzi di umore in gravidanza
Luglio 18, 2019
Posso mangiare fragole, melone e anguria in gravidanza?
Agosto 7, 2019
Mostra tutto

Sempre e ovunque. Lo spot pro allattamento del Ministero

L’avrete di certo vista in tv in questi giorni. E’ la nuova campagna di sensibilizzazione del Ministero della Salute per la promozione dell’allattamento al seno e diffonde il messaggio che ogni donna deve sentirsi libera di allattare anche in pubblico o nei luoghi di lavoro, “sempre e ovunque”, come recita lo spot. “È naturale!”, infatti, è lo slogan della campagna.

Il tema dell’allattamento è sempre stato all’attenzione della comunità medica e finalmente una campagna nazionale si occupa di parlarne “naturalmente” con le future mamme.

Per un neonato non c’è alimento migliore del latte della sua mamma. Il latte materno, infatti, apporta tutte le sostanze essenziali che gli assicurano un’ottima crescita. 

Sono tantissimi benefici dell’allattamento sia per la crescita sana del bambino, grazie alle sue proprietà nutrizionali, sia per la salute delle mamme, poiché riduce, ad esempio, il rischio di emorragie post partum, di osteoporosi dopo la menopausa e il rischio di sviluppare il cancro del seno e dell’ovaio.

Qualche mese fa, in una delle speciali puntate de La Rubrica di Elisa abbiamo affrontato l’argomento dell’allattamento facendo rispondere alle vostre domande una specialista del settore: Grazia De Fiore. Potete rileggere qui la puntata.

Lo spot del Ministero in onda in questi giorni si rivolge principalmente alle gestanti e al personale specializzato e sottolinea questi 3 importanti messaggi:

  • Ognuna di voi ha diritto di ricevere informazioni ed aiuto concreto per superare le difficoltà;
  • Siete libere di allattare ovunque vi va!
  • Avete diritto anche in ambito lavorativo a conciliare allattamento e lavoro.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha individuato nel miglioramento nell’allattamento uno dei temi più importanti per garantire la qualità della vita della madre e del bambino.

Ecco quali sono infatti i benefici connessi all’allattamento:

  • rafforza e consolida il legame del neonato con la mamma
  • fornisce al neonato un’alimentazione completa
  • protegge il neonato dalle infezioni
  • porta comprovati benefici alla salute della mamma

GUARDA IL VIDEO COMPLETO del Ministero della Salute

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.