Sex blues: lo stato emotivo che si manifesta dopo aver fatto l’amore

Buon inizio settimana amiche, oggi torniamo con l’appuntamento settimanale per La Rubrica di Elisa parlando di un argomento conosciuto a molte ma con un nome noto a poche. Si tratta del SEX BLUES. Sapete di cosa si tratta?

Il Sex Blues è uno stato emotivo particolare che si manifesta dopo aver fatto l’amore

A renderlo diverso sono sentimenti come la malinconia, la tristezza, l’ansia e il senso di vuoto. A volte l’amore fa piangere anche quando la relazione è soddisfacente e appagante e questo è un problema di cui oggi si parla ancora poco.

Questo fenomeno tipicamente sessuale prevale nelle donne e secondo gli esperti viene considerato una sorta di depressione post orgasmo. Per alcune donne può manifestarsi con un pianto improvviso, in altre prevale la necessità di allontanare il proprio partner, ad altre può risultare facile creare la condizione per litigare.

Ma come si può riconoscere il Sex Blues?

Solitamente dopo l’orgasmo la presenza del partner diventa fastidiosa e si avverte una sensazione di vuoto che crea nervosismo. Questo stato d’animo deve fare il suo corso fino a quando nella donna non scompare da solo, il possibile tentativo del partner di consolare potrebbe risultare non efficace e potrebbe anche peggiorare la situazione.

Parlarne oggi così poco non aiuta perché tale esperienza è vero che potrebbe non manifestarsi dopo ogni rapporto e restare un caso isolato per alcune donne, ma per altre potrebbe ripresentarsi per lunghi periodi e potrebbe incidere sulla relazione di coppia. 

Gli studiosi non sono ancora riusciti a trovare la causa esatta del perché avvenga questo, le cause non sono chiare e da un punto di vista psicologico potrebbe influire il modo in cui si vive la relazione con l’altra persona. Sicuramente vivere il rapporto sessuale con una sintonia molto forte può generare una sensazione altrettanto forte di senso di abbandono e di vuoto. 

La componente psicologica non è l’unica da mettere in conto, ad influire anche la componente fisiologica: si pensi agli ormoni come l’ossitocina e le endorfine che vengono rilasciati subito dopo aver raggiunto l’orgasmo generando un senso di abbattimento e tristezza.

Secondo i dati raccolti dallo studio che è stato condotto presso la Queensland University of Technology di Brisbane, il 32,9% delle donne risentono di questi sentimenti negativi dopo il sesso.

Il suggerimento che mi sento di dare è che bisogna distinguere tra un senso di malessere legato a un rapporto deludente e uno stato d’animo malinconico conseguente al raggiungimento dell’orgasmo.

Ciò che si identifica come vero Sex Blues è il suo stesso legame con l’orgasmo che risulta essere molto forte.

Non lasciatevi prendere dal panico se doveste avere una crisi di questo tipo e soprattutto non arrivate alla conclusione che il problema stia all’interno della coppia o causato del vostro partner. Rivolgetevi al vostro ginecologo di fiducia, parlatene e lasciatevi consigliare. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.