Ti diranno che in gravidanza non puoi fare tante cose ma non sempre sarà vero

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook

Stai per diventare mamma? Intorno a te la famiglia e gli amici hanno già iniziato a stilare la lista dei buoni consigli e delle cose da evitare? Oggi abbiamo scelto di darti qualche consiglio utile per superare tutti i falsi miti e tutte le domande (spesso fuori luogo) che amiche e parenti poco attenti proveranno a farti.

  • Ti diranno di non accavallare le gambe, accorgimento che potrebbe rivelarsi utile per evitare problemi di circolazione, ma che di certo non implica durante la tua gravidanza. Anzi, ricordarti sempre di assecondare tutte le esigenze e che l’importante è solo la tua comodità.

Ti diranno di dormire solo da un lato. Ma devi sapere che non cambia niente tra il destro e il sinistro. È chiaro che col pancione ti sentirai a volte un po’ limitata nei movimenti, ma anche in questo caso tu sola potrai capire come ti senti più a tuo agio.

  • Tra inviteranno ad evitare la vicinanza con i mobili lucidati, ma solo perché i prodotti che in genere utilizziamo per pulire contengono sostanze chimiche.
  • La donna in gravidanza e futura mamma è prima di tutto una donna, se qualcuno ti ha consigliato di non indossare i tacchi durante il periodo perché danneggiano il bambino, non è assolutamente vero. Quello che devi sapere è che in gravidanza i tuoi legamenti diventano più fragili, ed è questo l’unico motivo per cui sarebbero consigliate scarpe più comode.
  • Ti piace il sushi o il pesce crudo? È vero che gli alimenti crudi tendono ad essere degli alimenti più rischiosi, ma lo sono per tutti. Bisogna prestare attenzione alla provenienza ed essere certi solo di questo. Il salmone affumicato che è ricco di mega 3 è uno degli alimenti consigliatissimi! 
  • Ti piace viaggiare? Bene, i viaggi in aereo sono assolutamente consentiti. 

Il supporto della tua famiglia e dei tuoi amici è fondamentale durante la gravidanza, ma ciò che conta è prima di tutto il benessere e la tua serenità. Se avevi delle curiosità e non sapevi a chi credere o chi ascoltare, adesso ti sentirai sicuramente più preparata.

Non dimenticare, però, che la persona di riferimento più importante e l’unica che può chiarire ogni tua perplessità, è il tuo ginecologo di fiducia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.